Lun-Ven: 08:00-12:30 / 14:30-19:00 — Sab: 08:00-12:30 / 18:00-19:00 — Dom: 18:00-19:00
Via Piave, 4 - 21053 Castellanza (VA)

GIOVANI UNDER 25: NON VOGLIONO PIÙ L’AUTO DI PROPRIETÀ

CALA IL NUMERO DI AUTO INTESTATE AGLI UNDER 25

Tra il 2011 e il 2021 si è passati da oltre un milione a circa 590 mila autovetture intestate ad under 25. Un calo del numero di auto intestate ai giovani del 43%.

Non solo. Secondo i dati dei profili che hanno salvato un preventivo su Segugio.it, società che distribuisce online prodotti di credito e compara prodotti assicurativi e utilities, nel mese di agosto 2022 tra gli under 25 solo il 53% ha preso la patente a 18 anni, mentre tra gli over 50 è stato l’80% a farlo appena maggiorenne.

giovani alla guida più tardi

QUALI SONO LE RAGIONI DI QUESTO CALO?

Guidare un’auto non è più simbolo di emancipazione come lo è stato per le generazioni precedenti, tanto’è vero che i giovani prendono la patente più avanti

Ormai il binomio 18 anni = patente non è più valido, non ha più lo stesso valore che aveva per le generazioni precedenti. La libertà la si può ottenere anche senza un’automobile di proprietà.

Inoltre, i giovani diventano economicamente indipendenti più tardi. Secondo le stime effettuate dal’INPS, dal 1981 al 2021 il numero di occupati under 25 si è ridotto del 68%. A ciò si aggiunge un calo dei redditi medi percepiti dai giovani intorno al 30% tra il 1975 e il 2019.

L’Italia è uno dei Paesi in Europa con la più alta percentuale di giovani under 30 che vive ancora con i genitori: l’85,4%, contro il 67,1% della media europea.

È chiaro che i giovani non possano sostenere i costi di gestione di un’auto, tra i quali ha un peso importante l’RC Auto, che sta tornando a salire e che è mediamente più cara per gli under 25.

Secondo i dati dell'Osservatorio di Segugio.it del mese di agosto, gli under 25 pagano in media un premio RC auto di 759,2 euro, oltre il doppio della media nazionale di 369,2 euro.

Gli assicurati più giovani sono considerati dalle compagnie come la categoria di guidatori più a rischio, ossia che provoca più incidenti: per questo motivo, le stesse imprese assicurative applicano loro premi più alti rispetto agli assicurati con più esperienza.

Questi fattori inevitabilmente influiscono sulla possibilità e la volontà dei giovani di avere un’auto di proprietà…

alternative alla mobilità in auto

QUALI SONO LE ALTERNATIVE ALL’ACQUISTO DI UN’AUTO DI PROPRIETÀ?

C’è, poi, un’altra ragione per spiegare il calo nel numero di auto intestate a under 25 da tenere in considerazione. C’è una crescente sensibilità ambientale e alle relative limitazioni alla circolazione di mezzi vecchi e inquinanti, che in passato diventavano le prime vetture possedute dai giovani.

Inoltre, nei grandi e medi centri urbani si sono moltiplicate le opportunità di mobilità alternativa: mezzi pubblici, car sharing, car pooling…

Si può anche noleggiare un’auto a seconda delle necessità e per il tempo che serve così da avere la comodità di un mezzo a propria disposizione, ma senza i costi di gestione che comporta.

Goditi un noleggio senza preoccupazioni!

Scegli il tuo veicolo a noleggio e richiedi un preventivo per il modello di cui hai bisogno.

Grazie per guidare e lavorare con TRECI!